ALESSANDRA DAL SASSO

Romana di nascita, dopo l'Accademia nazionale di Danza della Ruskaija, ha frequentato i corsi del centro Sperimentale di Cinematografia (oggi Scuola Nazionale di Cinema), la scuola di Circo a Parigi diretta da Messier Bonò e i laboratori teatrali dell'Actor Studio condotti da Roger Beaumont.

Ha fatto parte delle storiche avanguardie romane, collaborando con Giordano Falzoni, Aldo Braibanti, Alberto Grifi, Pepe Lenti.
In teatro e cinema , come attrice, ha lavorato, tra gli altri, con Lizzani, Andreassi, Ronconi, Wertmuller ( di cui è stata anche aiuto regista in "Pasqualino sette bellezze"), Parodi, collaborando con il teatro Stabile di Bolzano e il teatro Regionale Toscano. Si è dedicata per lungo tempo al Teatro Ragazzi, lavorando come mimo, attrice e coreografa con Roberto Galve, Ghiselda Giser, Alfio Borghese. Sempre per i ragazzi, è stata conduttrice del programma televisivo"Giocagiò", e sempre in TV, ha lavorato come coreografa. Ha studiato a lungo Mimo con Roy Bosier, entrando a far parte della compagnia "I Gesti", con la quale ha compiuto tournée in Italia, Svizzera e Germania.
Nel corso della sua carriera si è dedicata e si dedica anche al doppiaggio ( tra i film più noti "Rodolfo Valentino" e " Tre Donne " di Altman, dove era la voce di Sherry Duval).

Con la fondazione dell'MTM, Alessandra ha prodotto e interpretato diversi spettacoli teatrali, con le regie di Marco Gagliardo e Flavio Andreini, (oggi suo marito e allora stretto collaboratore dell'MTM, in qualità di regista e autore).
Inoltre ha iniziato ad insegnare Mimo, tecnica Decroux, conducendo numerosissime classi, seminari e laboratori, anche all'estero.

In questi ultimi anni vive tra Roma, Milano e Berlino.